La Storia della Locanda
- Dettagli
- Categoria: About Us Data pubblicazione Locandiere Giangi Visite: 3702
Che cos’è “La locanda alla fine dei Mondi”
“La Locanda alla fine dei Mondi” è innanzitutto un’IDEA. L’idea di poter far condividere vicendevolmente le esperienze di persone legate da un unico filo conduttore: la passione per le storie, il gioco ed il divertimento. “La Locanda alla fine dei Mondi” è un luogo. Uno spazio - fisico, metafisico o virtuale - in cui ognuno può entrare liberamente e ripararsi dall’imperversare della realtà senza perderne il contatto. “La Locanda alla fine dei Mondi” è un frammento di tempo. Un amalgama di istanti dedicati al proprio concetto di svago colmo di cultura e follia.
Chi Siamo
“La Locanda alla fine dei Mondi” è il nome del nostro gruppo la cui visione è l’essenza di tutto questo. Vogliamo coinvolgere nuovi e vecchi amici che hanno in comune con noi la passione per le storie. Per farlo ci siamo dati un nome, così singolare e denso di significati, per farci riconoscere. Vogliamo che la gente si ricordi non solo delle persone dietro al nome, ma anche e soprattutto delle storie che hanno raccontato e vissuto con noi.
Vi chiederete chi siamo. Ma è ovvio! Siamo i Locandieri: coloro che vi accoglieranno in questa bizzarra Locanda e che vi forniranno ospitalità in cambio delle vostre storie!
Origini
Non nascondiamo che il nome del nostro gruppo, oltre ad avere “filosofiche” valenze, sia stato ispirato ad un’opera a cui siamo molto legati. Il lavoro di cui stiamo parlando è il fumetto “Sandman” di Neil Gaiman di cui “La Locanda alla fine dei Mondi” ne è un capitolo molto famoso ed apprezzato.
Gaiman racconta di una coppia di ragazzi in viaggio che, colpiti alla sprovvista da una bufera di neve, trovano riparo dalla furia delle intemperie in una locanda chiamata “Fine dei Mondi” (World’s End). In questo posto viene offerto loro vitto e alloggio e l’unico prezzo da pagare è raccontare delle storie per intrattenere i commensali, costretti loro malgrado ad aspettare la fine della tempesta che imperversa fuori dall’edificio. Gli ospiti della locanda sono personaggi provenienti da epoche e dimensioni differenti e le storie che raccontano sono tutte singolari ed affascinanti alle orecchie dei presenti. Alla fine della tempesta ognuno tornerà alla propria realtà.
Vi renderete conto come il racconto di Gaiman fosse una metafora della nostra visione. O viceversa, inconsapevolmente, stavamo solo proiettando i messaggi carpiti da questa affascinante storia nel nostro progetto.
Ma ancor di più la scelta del nostro nome è legato al nostro primo evento organizzato, che ha sancito la nascita del nostro gruppo e a cui siamo particolarmente affezionati. Un evento di gioco narrativo/interpretativo liberamente ispirato a questo racconto e che abbiamo pubblicizzato con lo stesso nome: “Locanda alla fine dei Mondi”.
Tutto torna.
Intenti e Finalità
Fin dall’inizio ci è stato chiaro come poter concretizzare le nostre idee. Il nostro obiettivo principale è divertirci, far divertire e dare la possibilità tramite eventi ludico-culturali di diffondere questo tipo di intrattenimento.
L’attività principale a cui ci dedichiamo è l’organizzazione di giochi con forti connotazioni teatrali come l’interpretazione e l’improvvisazione e il tentativo di stimolare e coinvolgere i partecipanti a creare, plasmare, narrare storie. Puntiamo a diversificare le nostre proposte facendo scoprire ambientazioni, contenuti e sistemi sempre diversi per accontentare i gusti di tutti; ma soprattutto proponiamo eventi di difficoltà variabile per coinvolgere non solo i giocatori più esperti e navigati ma anche persone che si avvicinano per la prima volta a queste esperienze. Questi eventi sono sempre pubblici, a partecipazione libera e senza scopo di lucro.
Oltre a pubblicizzare i nostri eventi, cerchiamo di essere attenti alle contaminazioni ludiche provenienti da altri gruppi o associazioni che propongano iniziative vicine ai nostri intenti e collaborando attivamente con esse.
Ma la nostra formazione svaria nell’ampio raggio dell’intrattenimento ludico: giochi di ruolo, giochi di carte e giochi da tavolo. Non disdegniamo quindi una bella serata a giocare intorno ad un tavolo o più tavoli ogni qual volta si riesce a coinvolgere molte persone.
Dove operiamo
Le nostre iniziative si svolgono principalmente nella zona tra Como e Lecco, ma siamo ben disposti a sconfinare nelle zone limitrofe (Monza & Brianza, Milano, Varese) se la necessità lo impone. Di certo non ci diamo limiti.
Attualmente il nostro ritrovo saltuario è presso la “Ludoteca di Erba” ogni lunedì sera, mentre uno scambio attivo e continuativo di informazioni prende vita nella rete, sulle pagine di questo sito, che vuole essere il punto nevralgico della nostra organizzazione.
Come partecipare
Per partecipare alla attività della Locanda ci sono diversi modi.
Il primo è partecipare agli eventi organizzati. Seguite gli aggiornamenti sul sito per rimanere sempre informati e seguite le istruzioni per iscriversi; ogni evento può avere tipologie differenti di partecipazione ed iscrizione, oltre a diverse disponibilità per il numero dei partecipanti. Rimanete quindi sempre sintonizzati.
Il secondo modo è collaborare attivamente alla creazione di un evento. Proporre nuove idee, far parte dell’organizzazione e diffondere il messaggio della Locanda. Insomma diventare un Locandiere a tutti gli effetti.
Il terzo è seguire il nostro progetto on-line, informandoci su manifestazioni ed iniziative di nostro gradimento o scrivendo articoli ed approfondimenti con tutto ciò che può rientrare nella nostra sfera d’interesse.
L’ultimo, ma solo per ordine, è venire a trovarci per passare qualche ora in nostra compagnia per conoscerci, giocare, bere, raccontare la vostra storia, comunicare, fare nuove amicizie. Perché sotto il tetto della Locanda v’è spazio per tutto questo, e anche di più.
Non resta che darvi il nostro benvenuto a
“LA LOCANDA ALLA FINE DEI MONDI”.
I TRE LOCANDIERI FONDATORI:
Gianluca "giangi451" - Simone "Tay" - Claudia "BellaX23"